Easy Service Optimizer è uno strumento portatile gratuito che vi aiuta a disabilitare i servizi non necessari di Windows e a migliorare le prestazioni del sistema.
Il programma si presenta come un unico file eseguibile che supporta tutti i sistemi Windows da XP in su. Appena avviato il software riconoscerà il sistema operativo presente e visualizzerà elenco dei servizi di Windows che potrà modificare e il loro stato attuale.
Easy Service Optimizer dispone di tre profili di ottimizzazione: "sicuro" (ritocchi minimi, sicuro di usare), "ottimizzata" (più servizi disabilitabili), e "Extreme" (ottimizzazione elevata ma anche maggiori probabilità di causare problemi). Come minimo, tutto quello che dovete fare è scegliere un profilo, fare clic sul pulsante "Applica" e riavviare.
La configurabilità di Easy Service Optimizer è un altro punto a suo favore; i profili di servizio del programma non sono hard-coded, rendendo possibile una modifica di ciascuno di loro per disattivare qualsiasi servizio che si pensa sia inappropriato.