Easy Screen Capture and Annotation è un programma per Windows sviluppato dalla software house MindGems e che si occupa di catturare screenshot in cui immortalare ciò che avviene sullo schermo del computer, con strumenti dedicati all'editing in modo da poter personalizzare il risultato. È consigliato per tutti coloro che non hanno particolari competenze grafiche, poiché l'operazione viene semplificata e resa alla portata di tutti.
Tra le opzioni è possibile definire scorciatoie da tastiera in modo tale da rendere l'operazione agevole (si consiglia di modificare quelle di default, che vanno in conflitto con alcune operazioni di Windows). Questi i formati supportati per l'esportazione delle immagini: JPEG, GIF, PNG, TIFF, TGA, PCX, BMP, WMF, ICO, CUR, WBMP, PXM, PPM e PSD.
Il download di Easy Screen Capture and Annotation è dunque consigliato a tutti coloro che si trovano spesso nella situazione di dover catturare screenshot da elaborare, ad esempio per la stesura di una guida o per redarre una documentazione. L'interfaccia è in lingua inglese e la versione completa del software (senza watermark sui file generati) costa 29,95 dollari.