Easy File Locker è un programma che permette di codificare file e cartelle di Windows per renderle inaccessibili agli altri utenti. Si tratta dunque di un programma che permette di offrire un ulteriore filtro di protezione a tutti quei file che non vogliamo siano visualizzati da estranei.
Privacy protetta al 100%
Easy File Locker garantisce dunque la protezione della privacy sul proprio computer. Si tratta di una soluzione ottima, non che gratuita per tutti coloro che per lavoro o per motivi personali non vogliono rendere accessibili per esempio documenti, immagini e video. Il programma comunque funziona con ogni sorta di file e cartelle e dunque potremo anche andare a proteggere i file di sistema o i file di un programma.
Per i maniaci della protezione dei dati personali, Easy File Locker è uno strumento davvero consigliato.
Protezione della privacy facile ed immediata
Easy File Locker è uno strumento facile facile da utilizzare nonostante offra un alto livello di protezione della privacy. L'installazione fila via liscia senza nessun nostro intervento. Da evidenziare che esiste anche una versione a 64 bit del programma. L'interfaccia utente è stata inoltre concepita per essere intuitiva da utilizzare, sebbene sia solo in inglese. Le opzioni offerte sono essenzialmente solo quelle che permettono di abilitare la protezione dei file e delle cartelle.
Easy File Locker ci offre la possibilità di scegliere di proteggere sia singoli file che intere cartelle. Per ognuno di loro potremo scegliere il livello di sicurezza da attribuire. 4 solo i criteri di sicurezza possibili, selezionabili singolarmente o complessivamente.
Potremo scegliere di:
- Rendere una cartella o un file accessibile oppure no
- Rendere una cartella o un file modificabile oppure no
- Rendere una cartella o un file cancellabile oppure no
- Rendere una cartella o un file visibile oppure no
Tutte le modifiche apportate vengono elencate attraverso l'interfaccia del programma per sapere esattamente cosa abbiamo protetto e in che modo. Va evidenziata una cosa molto importante. L'accesso al programma è protetto da una password personalizzabile dall'utente. In questo modo nessuno potrà accedervi per modificare le impostazioni di sicurezza sui file e cartelle.
Inoltre, la stessa disinstallazione del programma è protetta dalla medesima password. In questo modo proprio nessuno potrà aggirare le protezione che noi abbiamo impostato sul computer. Easy File Locker è stato pensato per risultare anche il meno invasivo possibile sul sistema operativo in cui viene installato. Il programma infatti richiese pochissime risorse di sistema e risulta così leggero anche sui computer non più recentissimi.
Ricordatevi quali file e cartelle avete protetto
Easy File Locker è davvero efficace ed abbiamo avuto modo di testarlo su di un computer Windows 8.1. Leggero e facile da utilizzare, anche senza averlo mai utilizzato prima siamo riusciti ad impostare tutti i criteri di sicurezza che volevamo su diversi file e cartelle in pochi secondi.
Effettivamente, ad una verifica, file e cartelle scelti risultavano davvero protetti, o addirittura invisibili, in base al criterio di sicurezza scelto. A chi utilizzerà questo splendido programma si suggerisce di ricordarsi della sua esistenza e dell'eventuale protezione offerte a file e cartelle. Con il tempo, proprio per la sua discrezione sul computer ce ne si potrebbe dimenticare andando in cerca senza successo di file e documenti che invece risultano semplicemente invisibili.
Easy File Locker è in definitiva un ottimo strumento gratuito con cui garantire la privacy sul computer. Codificando tutti i file e cartelle che vogliamo, potremo proteggerli alla vista da tutti quanti. Ottimo sia per lavoro, per proteggere documenti riservati che per gli utenti casalinghi.