Easeus Partition Master Free è un programma con cui è possibile creare, ridimensionare, estendere, unire, deframmentare e pulire partizioni sul disco rigido. Una soluzione gratuita per chi ha la necessità di modificare le partizioni di un disco fisso per recuperare spazio, per installare sistemi operativi alternativi, per creare directory protette e per molte altre tipologie d'uso.
Come installare Easeus Partition Master Free
Easeus Partition Master Free è un software gratuito ma solo per l'uso personale. Al momento dell'installazione sarà necessario infatti confermare che il programma verrà utilizzato solo a fini personali e non professionali. Per l'uso lavorativo sono disponibili specifiche versioni a pagamento che includono inoltre maggiori funzionalità.
Inoltre, l'installer di default va ad installare due software aggiuntivi che però nulla hanno a che fare con il programma: McAfee Adivisor e TuneUp Utilities. Il primo va a verificare il rating e la sicurezza dei siti web, il secondo permette di effettuare una manutenzione al sistema operativo. Per chi non li volesse installare è necessario scegliere l'installazione avanzata ed eliminarli.
Facile e per tutti
Nonostante questo dettaglio, Easeus Partition Master Free è un programma nato per essere facile ed intuitivo da utilizzare. L'interfaccia utente si segnala da subito per chiarezza anche se non è disponibile la lingua italiana. L'interfaccia evidenzia 3 opzioni d'uso, ma solo una è correlata alla funzione di modifica delle partizioni del disco. Dall'interfaccia del programma è infatti possibile accedere anche alle funzioni di Data Recovery e di Backup che però richiedono l'installazione di altri programmi sviluppati dalla stessa software house.
Il programma sfrutta un comodo wizard semi automatico che permette di effettuare facilmente tutte le operazioni necessarie. Ma proprio perché è facile da utilizzare, è anche vero che viste le modifiche apportate al disco fisso è importante sapere a cosa si va incontro. Modificare, creare, unire o pulire una partizione può comportare alcuni problemi se si sbaglia l'operazione.
E' consigliabile quindi un minimo di attenzione prima di effettuare una delle operazioni possibili. Tuttavia, proprio per garantire un minimo di sicurezza in più, Easeus Partition Master Free crea una copia dei dati sul disco, prima di eseguire qualsiasi operazione, in modo da poterli ripristinare in caso di necessità.
In questo modo, anche andando a sbagliare qualcosa, sarà sempre possibile poter tornare indietro.
Il programma, è bene sottolinearlo, funziona anche con dischi esterni come gli hard disk USB o le chiavette e permette di gestire anche le partizioni Linux.
Easeus Partition Master Free nei nostri test ha dato grande prova di se. Perfettamente funzionante anche su Windows 8.1, ha dimostrato grande potenzialità e di seguire correttamente tutte le operazioni offerte. Colpisce inoltre la grande facilità d'uso. Chi modifica molto le partizioni, sa benissimo che spesso programmi analoghi sono molto più complessi e difficili da gestire. Per gli utenti Linux alle prime armi, una soluzione come questa, per lo più gratis, è immancabile nella propria collezione di software.
Più in generale, Easeus Partition Master Free si è dimostrato un programma fondamentale per tutti coloro che lavorano sui computer. Un vero must have da includere nella propria collezione di software personali. Da evidenziare la compatibilità con Windows 10, anche a 64 bit.