Se conoscete persone che vivono in altri paesi o conduci affari a livello internazionale, dovrete tenere conto di che ora sia in altre parti del mondo per poterle contattare senza svegliarli nel sonno; l'orologio di Windows può essere configurato per visualizzare l'ora in diversi fusi orari e, sebbene questa sia una soluzione funzionale, non è la più attraente. EarthTime è invece un ottimo programma per monitorare il tempo in tutto il mondo con una meravigliosa GUI.
L'applicazione ha un approccio molto visivo alle cose, presentandovi una mappa del mondo con una serie di città famose e facendo clic su uno di questi nomi di località si evidenzierà la città della mappa permettendovi di visualizzare subito l'ora locale, mentre la mappa stessa viene attivata in tempo reale e mostra la copertura del cloud in base ai dati meteo attuali.
Esiste un ampio margine di personalizzazione, che inizia con l'elenco delle città visualizzato nella parte superiore della finestra del programma ma se ci saranno solo poche città che vi interesserà monitorare, potrete accedere alla schermata delle impostazioni e aggiungere o rimuovere l'orario di determinate città a vostra scelta, così come potrete personalizzare anche i colori e sarà presente un'interessante modalità a schermo intero che può essere utilizzata come se fosse uno screensaver.
Un'altra utile funzionalità di EarthTime è la possibilità di impostare allarmi. Questo di per sé può sembrare niente di speciale, ma la particolarità risiede nel fatto che potreste voler essere avvisati quando è mattina dall'altra parte del mondo in modo da poter fare una telefonata ad un'ora ragionevole, piuttosto che dover calcolare quante ore avanti o indietro sarete rispetto a quel paese e impostare un allarme nell'ora locale, così come potrete selezionare una città straniera e impostare un allarme usando l'ora locale.