DustBuster è compatibile con Windows 95/98/ME/2000/XP. Per il funzionamento su Windows 95 occorre fare riferimento alla documentazione aggiornata fornita con il programma. NT non è supportato.
Prima di avviare l'eseguibile, siete informati che il cestino di Windows su tutte le unità hard disk sarà svuotato e saranno rimossi, in particolare:
- il contenuto della cartella Posta eliminata di Outlook Express
- i vecchi backup del registro di sistema di Windows
- le vecchie librerie dinamiche nella cartella Sysbckup
- tutti i files con estensioni temporanee standard
- la cache di Internet Explorer nel percorso predefinito e in qualsiasi percorso personalizzato
- la cache di Opera e Netscape, se installati nei percorsi predefiniti
- eventuali copie ridondanti del sistema operativo su hard disk e gli elementi superflui della Guida in linea di Windows ME
- il backup delle librerie dinamiche di Windows 2000
- i files di documentazione con estensione testo readme, leggimi, whatsnew, eula e simili saranno rimossi a meno che decidiate di selezionare la casella "Scansione limitata" prima di avviare la scansione dei files superflui
DustBuster svuota completamente tutte le cartelle temporanee predefinite di Windows e delle più diffuse applicazioni. Al termine della pulizia, il programma esegue un'analisi completa dei collegamenti disponibili sul sistema, rimuovendo quelli non validi che puntano a files non più esistenti. Le operazioni di pulizia riguarderanno tutte le unità disponibili (escluse le unità rimovibili e di rete), a meno che decidiate di selezionare la casella "Non controllare tutte le unità" prima di avviare la scansione dei files superflui, che in questo caso riguarderà solo l'unità predefinita del sistema operativo. I cookies eventualmente salvati sull' hard disk in seguito alla navigazione su Internet, ad eccezione dei cookies spyware Doubleclick, non vengono rimossi.
E' consigliabile chiudere tutti i programmi in esecuzione prima di lanciare DustBuster. Al termine delle operazioni di pulizia, lo spazio libero disponibile sulle unità analizzate potrebbe risultare molto frammentato; raccomandiamo quindi di effettuare quando possibile una completa deframmentazione dell'hard disk. E' possibile che la deframmentazione dopo il primo uso di DustBuster richieda molto tempo: questo è perfettamente normale.