Duplicate Video Search è un programma sviluppato da Bolide Software e disponibile per computer con sistema operativo Windows. Come si può intuire già dal nome, si tratta di uno strumento utile per trovare video duplicati ed eliminarli, liberando così spazio prezioso all'interno del disco fisso. Un tool consigliato soprattutto per chi ha una vasta libreria di filmati nel proprio hard disk.
La ricerca si basa su quella che lo sviluppatore definisce una tecnologia di fingerprinting proprietaria, che a differenza di molte alternative in circolazione non si limita a considerare durata della clip, formato o nome del file, ma va più a fondo, analizzando parametri come il cropping, lo scaling, il livello di compressione, la risoluzione e molto altro ancora. Dal test effettuato per questa recensione emerge che l'operazione di ricerca può richiedere diversi minuti, a seconda della grandezza e del numero dei file da analizzare.
La versione dimostrativa di Duplicate Video Search è distribuita in download gratuito e permette di testarne le funzionalità, per poi eventualmente decidere di procedere all'acquisto di quella completa, in vendita al prezzo di 29,95 dollari (circa 28 euro) per uso personale e 99,95 dollari (circa 94 euro) per uso professionale.