Duplicate Sweeper è un programma utile per trovare file duplicati all'interno del proprio computer, così da poterli eventualmente eliminare e recuperare spazio prezioso all'interno del disco fisso. Il software, sviluppato dal team Wide Angle, è disponibile per postazioni con sistema operativo Windows e macOS.
Il principale punto di forza è senza alcun dubbio rappresentato dalla semplicità di utilizzo: è sufficiente un click per avviare la scansione degli hard disk, mettendosi così alla ricerca di cloni, passando in rassegna contenuti di ogni tipo, dai video alle immagini, fino ai documenti e molto altro ancora. Una volta concluso il check, l'utente ha modo di controllare ognuno dei duplicati trovati e scegliere se eliminarlo oppure mantenerlo, esercitando così il pieno controllo sull'operazione.
È possibile scaricare in download gratuito la versione dimostrativa di Duplicate Sweeper, così da testarne le funzionalità (consente di effettuare solo l'analisi e una stima dello spazio recuperabile), mentre quella completa è in vendita sul sito ufficiale dello sviluppatore al prezzo di 17,00 euro.