Duplicate Files Fixer è un'applicazione sviluppata da Systweak Software, offerta in download gratuito per smartphone e tablet Android, senza inserzioni pubblicitarie né acquisti in-app. Come si può intuire già dal nome serve a trovare i file duplicati presenti nella memoria interna del dispositivo e nelle schede microSD, così da poterli eliminare e liberare spazio prezioso per lo storage.
Il primo step consiste nell'effettuare una scansione della memoria completa, alla ricerca di cloni ed elementi da eliminare. Una volta terminata l'analisi è possibile scegliere se procedere alla loro eliminazione (viene visualizzata un'anteprima) o effettuarne prima un backup di sicurezza così da evitare qualsiasi rischio di perdere documenti o contenuti importanti.
L'interfaccia di Duplicate Files Fixer è realizzata rispettando le linee guida di Google per quanto riguarda il Material Design (è possibile anche scegliere un tema Classico) e tutte le voci sono tradotte in italiano. L'utilizzo è molto semplice e alla portata di tutti, poiché ogni operazione è guidata. Si segnala che al primo avvio è necessario concedere all'applicazione le autorizzazioni necessarie al suo funzionamento.