DualDesk Executive Edition è un potente strumento, facile da utilizzare, che permette di connettersi in remoto ad un altro computer per poterlo gestire o semplicemente per fornire supporto. Il software può essere utilizzato dalle aziende per fornire assistenza sulle applicazioni vendute o per risolvere problemi software presenti su computer connessi ad Internet ma che si trovano geograficamente lontano.
DualDesk Executive Edition supporta l'utilizzo attraverso i firewall e permette di trasferire file, riavviare la macchina e riconnettersi automaticamente o eseguire qualsiasi operazione sul PC a cui si è connessi, in tempo reale. È anche possibile connettersi ad un PC in "Safe Mode" senza la necessità di installare il programma sull'altro PC.
Sul sito del produttore è presente una Demo che spiega il funzionamento di DualDesk Executive Edition. L'applicazione è semplice da utilizzare e dispone di un'interfaccia utente intuitiva. Il collegamento tra i due computer viene stabilito in soli cinque secondi.