Dr.Web LiveDisk, conosciuto in precedenza anche come Dr.Web LiveCD, è una distribuzione Live di Linux creata appositamente per ripulire il nostro computer Windows da virus, trojan, malware e tante altre minacce che i normali antivirus non sono stati in grado di rimuovere. Può accadere infatti che alcuni virus, blocchino l'accensione del computer, o che lo rendano talmente instabile da non permettere l'uso di un normale software di rimozione.
Dr.Web LiveDisk è dunque efficace in questi situazioni estreme. L'uso è molto semplice: si avvia come una normale distribuzione Live di Linux, con la differenza che avremo a disposizione tutta una serie di tool che effettueranno una scrupolosa analisi del nostro computer alla ricerca di minacce.
Tutti gli eventuali virus, trojan e infezioni generiche che verranno rilevate, saranno o eliminate o spostate in quarantena, per permettere al computer di tornare a funzionare correttamente. Dr.Web LiveDisk, una volta avviato, è direttamente aggiornabile, per scaricare le ultime definizioni dei virus per rendere il motore di scansione il più affidabile possibile.