Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Dr.Web CureIt!

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Doctor Web

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: January 9, 2022

Dimensione: 209Mb

Autore: Doctor Web

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: January 9, 2022

Dimensione: 209Mb

Pregi

  • Gratuito
  • Semplice da utilizzare
  • Interfaccia in italiano

Difetti

  • Obbligo di inviare le statistiche di utilizzo con la versione gratuita

Dr.Web CureIt! è un programma sviluppato dalla software house russa Doctor Web e dedicato alla sicurezza del proprio computer, compatibile con i sistemi operativi Windows. Può essere utilizzato anche se è già presente un antivirus: basta scaricarlo e lanciare l'eseguibile, per poi dare il via alla scansione e ottenere un report dettagliato sullo stato di salute del PC, con la possibilità di decidere le azioni da eseguire nel caso di minacce rilevate.

Sono due le versioni disponibili: una messa a disposizione in forma del tutto gratuita, ma solo per uso personale. Le aziende devono invece ricorrere all'acquisto di una licenza, in vendita sulle pagine del sito ufficiale al prezzo di 17,20 euro (per un anno). Al fine di scaricare e installare quella free è necessario accettare l'opzione dedicata all' invio delle statistiche di utilizzo. Gli sviluppatori garantiscono comunque che nessun dato sensibile viene trasferito.

I dati trasmessi

Questo aspetto merita di essere approfondito, sia per tranquillizzare gli utenti sulla natura delle informazioni inviate allo sviluppatore da Dr.Web CureIt! che per capire come i dati vengono utilizzati al fine di migliorare il software. Ecco quali sono i dettagli raccolti da Doctor Web, come si legge sul sito ufficiale.

  • Dati del processore (il nome, la descrizione tecnica, la velocità attuale e quella massima, la quantità di nuclei e processori logici);
  • dati della memoria operativa (la quantità totale di memoria fisica e virtuale, la quantità di memoria fisica e virtuale disponibile al momento della scansione);
  • parametri del sistema operativo (il nome, la versione e il numero di assemblaggio, i Service Pack installati, la modalità di caricamento, i privilegi dell'account utente o amministratore, le impostazioni regionali);
  • le informazioni dell'antivirus, dell'antispyware e del firewall installati sul computer;
  • le informazioni sulle minacce trovate dallo scanner Dr.Web (il tipo e il nome della minaccia, dell'oggetto infettato, l'operazione eseguita con l'oggetto infettato e, se è necessaria, la somma hash del file infettato);
  • le informazioni riassuntive sul controllo eseguito dallo scanner Dr.Web (il tempo impiegato dalla scansione, la quantità di file e oggetti controllati, gli oggetti sospetti, le minacce scoperte e il tipo di minaccia);
  • le informazioni riassuntive sulle operazioni eseguite dallo scanner Dr.Web (la quantità degli oggetti a cui nessuna operazione è stata applicata e la quantità degli oggetti che sono stati ripristinati, cancellati, spostati, rinominati o ignorati).

Interfaccia e funzionamento

Come già detto, Dr.Web CureIt! punta molto sulla semplicità, un concetto adottato anche in fase di realizzazione dell'interfaccia grafica. Dopo aver terminato il download del software è infatti sufficiente lanciare l'eseguibile per trovarsi di fronte la schermata principale. Se si utilizza un sistema operativo in italiano il software imposta automaticamente la nostra come lingua predefinita, con tutti i pulsanti e i menu tradotti in modo impeccabile. Basta un click su "Avviare la scansione" per far sì che il programma passi in rassegna tutti i file contenuti nel disco fisso. L'operazione può richiedere diverso tempo (poco meno di una mezz'ora nel nostro test), a seconda della quantità di file presenti nell'hard disk, al processore utilizzato ecc.

Una volta terminata la fase di scansione l'utente visualizza una finestra con un riepilogo delle minacce rilevate, potendo scegliere di liberarsene premendo il tasto "Neutralizzare". Da notare che il software identifica come potenzialmente pericolose anche toolbar aggiuntive per i browser o componenti extra solitamente installate con altri programmi: è possibile selezionare quali eliminare e quali invece mantenere attive, semplicemente togliendo o aggiungendo il segno di spunta di fianco a ogni elemento prima di eseguire la pulizia.

Nell'angolo superiore destro sono presenti due pulsanti: il primo, a forma di mappamondo, permette di selezionare una delle lingue supportate per l'interfaccia, mentre il secondo (una chiave inglese) apre il menu relativo alle opzioni. Da qui è possibile scegliere se applicare automaticamente le azioni alle minacce rilevate, spegnere il computer al termine della scansione e abilitare i suoni. Presenti anche ilgestore della quarantena con un riepilogo dei file sospetti trovati, una guida (non disponibile in italiano) e la voce Impostazioni con altri parametri da configurare.

Come già detto, Dr.Web CureIt! è molto semplice da utilizzare, dunque anche gli utenti meno esperti o coloro che non hanno troppo tempo da dedicare all'analisi approfondita del proprio sistema possono trovare nel software un valido alleato, per aumentare il livello di protezione del computer. L'interfaccia è ben disegnata, completamente tradotta nella nostra lingua e bastano pochi click per eseguire tutte le operazioni. L'obbligo di inviare statistiche dettagliate sull'utilizzo ai server della software house (solo con la versione gratuita) potrebbe lasciare qualcuno perplesso, ma a tal proposito si invita a leggere la sezione "I dati trasmessi" per saperne di più e decidere se dare comunque al programma una possibilità.

Un altro punto a favore del software è rappresentato dalla possibilità di scaricarlo e lanciare l'eseguibile senza alcuna installazione. Questo lo rende "portabile", ovvero basta copiare il file su una pendrive USB per poterlo utilizzare su qualsiasi computer. Buono anche il supporto garantito da Doctor Web, che aggiorna continuamente il proprio database inserendo le ultime minacce informatiche scovate nella grande Rete. In definitiva, un ottimo strumento, che non sostituisce soluzioni avanzate per la sicurezza come antivirus o firewall sempre attivi sul PC, ma può tornare utile come tool di controllo aggiuntivo.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop