Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Linux
  • Windows

Drupal

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Drupal project

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 8.8.2

Dimensione: 17.00Mb

Autore: Drupal project

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 8.8.2

Dimensione: 17.00Mb

Drupal è un CMS gratuito con cui è possibile creare portali web dinamici completi in cui pubblicare notizie, foto, video e molti altri contenuti. Possiamo dunque indifferentemente realizzare il nostro blog personale o mettere online siti più complessi come portali di e-Commerce o piccole social community. Inoltre Drupal è supportato da una vastissima community composta da appassionati e da professionisti del web con cui confrontarsi per problemi e configurazioni avanzate del CMS.

Drupal è una piattaforma potente ma anche abbastanza semplice, almeno per chi intende sfruttare solo le sue potenzialità di base. Il CMS offre infatti un processo d'installazione agevolato e del tutto automatico che piacerà gli utenti meno esperti, mentre i professionisti potranno effettuare l'installazione anche manualmente agendo sui singoli file. Per accedere allo script d'installazione automatica del CMS è sufficiente caricare sul proprio server il pacchetto base di Drupal e accedere via browser all'indirizzo pubblico del proprio server. La fase d'installazione, come detto, è del tutto automatica e sarà sufficiente solo inserire alcuni dati che verranno richiesti a video. Alternativamente gli utenti esperti potranno installare il CMS editando a mano il file setting.php e installando manualmente il database.

Drupal, nelle ultime versioni è installabile su web server che offrano le seguenti caratteristiche tecniche minime:

  • Minimo 15 MB di spazio disco libero
  • Sistema operativo Unix, Linux, BSD, Solaris, Windows e Mac OS X
  • Apache 1.3, Apache 2.X , Microsoft IIS, Nginx o Lighttpd
  • Database MySQL 5.0.15 o superiore con PDO oppure SQL Lite 3.3.7 o superiore, oppure PostgreSQL 8.3 o superiore
    PHP 5.2.5 o superiore

Drupal , una volta installato, fornisce un'interfaccia di amministrazione protetta da password da cui è possibile controllare ogni aspetto del CMS, come l'inserimento delle notizie, la gestione degli account degli utenti, l'upload delle foto, video e tantissimo altro ancora.

Drupal è anche un CMS fortemente personalizzabile. I temi grafici possono essere modificati a piacere e gli esperti di grafica sul web potranno effettuare tutte le modifiche del caso. Tuttavia, la grande community che gira attorno a questo CMS offre la possibilità agli utenti meno esperti di scaricare dal web temi già preconfezionati che possono essere installati facilmente sul proprio sito web richiedendo solo un minimo di personalizzazione davvero alla portata di tutti.

Ma non solo grafica, anche i contenuti di Drupal possono essere modificati ed espansi. I programmatori potranno facilmente creare da zero moduli che aggiungeranno al proprio sito, realizzato con questo CMS, nuove funzionalità. Ma anche qui la community viene in aiuto dei meno esperti con migliaia di moduli aggiuntivi già pronti all'uso. E davvero si può trovare di tutto: gallerie avanzate per caricare foto e video, moduli e-Commerce, chat, sondaggi, forum e moltissimo altro ancora.

Inoltre, Drupal crea per ogni contenuto URL personalizzabili facili da ricordare ma soprattutto facilmente indicizzabili dai motori di ricerca.

Chi inoltre avesse difficoltà nell'installazione o nella gestione del CMS, oltre alla nutrita community a cui chiedere aiuto, potrà sempre contare su un ampio help online su cui sono disponibili tutte le guide di base e avanzate di Drupal.

In sintesi, Drupal è un ottimo CMS gratuito con cui realizzare siti internet dinamici, siano essi semplici blog personali che portali complessi come gli e-Commerce o social community. Facile da installare grazie ad uno script auto installante, il meglio di se lo da ovviamente agli utenti esperti che potranno personalizzare il CMS in tutte le sue forme, anche a livello di codice.

Drupal , come tutti i CMS moderni, possiede alla spalle una nutrita community che offre aiuto nella gestione e sviluppo della piattaforma. Inoltre per i meno esperti, sono disponibili migliaia di moduli che aggiungono funzionalità al CMS, oltre che bellissimi temi pre confezionati per donare un nuovo look al nostro sito internet, anche se siamo totalmente negati nei lavori di grafica. Per restare aggiornati sulle note di rilascio delle ultime versioni, si può consultare la pagina dedicata.

Chi desidera approfondire l'argomento nella sezione Basic può trovare un'ottima Guida Drupal

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop