Drum Pad Machine è un'applicazione disponibile in download gratuito per smartphone e tablet con sistema operativo Android e iOS. Si tratta di uno strumento indirizzato alla creazione della musica e a tutti coloro che desiderano dare libero sfogo alla loro creatività, per generare tracce e beat in modo libero e fantasioso. Sono previsti acquisti in-app opzionali per sbloccare campionamenti e banchi di suoni aggiuntivi.
È possibile suonare batteria e percussioni interagendo con il display touchscreen, creando loop personalizzati e melodie di ogni tipo. Si tratta dunque, essenzialmente, di un sequencer. La griglia si compone di 24 caselle su smartphone e 48 su tablet. Sono inclusi 24 pacchetti (dall'hip-hop alla dubstep), effetti come delay, flanger e riverbero, il controllo dei BPM in tempo reale, l'importazione di file WAV, AAC, M4A, MP3, OGG o MP4 e il salvataggio in alta qualità.
Non sono richiesti hardware dedicati o aggiuntivi per l'utilizzo di Drum Pad Machine, l'applicazione permette inoltre di registrare qualsiasi strumento o voce sfruttando il microfono integrato in smartphone e tablet.