Droid4X è un "simulatore" Android gratuito per Windows. L’installazione del programma richiede un po’ di tempo poiché, nonostante le dimensioni del download siano ridotte, il resto del pacchetto - compreso VirtualBox e una macchina virtuale - finirà per prendere quasi un gigabyte di spazio su disco.
Una volta avviato vi renderete conto che di default ci sono pochissime applicazioni installate, ma una volta ottenuto l’accesso al Play Store ciò avrà poca importanza; attraverso una barra degli strumenti potrete impostare il Droid4X per utilizzare la tastiera come controller.
Potrete anche condividere una cartelle tra il PC host e il vostro dispositivo host Android, così come simulare una posizione GPS, prendere uno screenshot, "scuotere" il dispositivo con un click, regolare la risoluzione dello schermo e altro ancora.
Caratteristiche meno evidenti includono una tastiera condivisa e la possibilità di ingrandire e ridurre il testo tenendo premuto il tasto Ctrl o CMD e ruotando la rotellina del mouse.