DreamLab è un'applicazione sviluppata e distribuita in download gratuito da Vodafone Australia, per smartphone e tablet Android. Si tratta di un software che sfrutta la potenza di calcolo inutilizzata dai dispositivi mobile per aiutare la ricerca sul cancro, sfruttando lo stesso principio di analisi dei dati medici impiegato nei supercomputer.
La particolarità del software è che entra in azione quando il device è inattivo, ovvero in fase di standby, ad esempio mentre si sta dormendo la notte. Secondo le statistiche, per ogni 1.000 persone che scaricano e utilizzano l'app, i dati possono essere analizzati e decifrati 30 volte più velocemente di quanto invece riescano a fare oggi i sistemi a disposizione dei ricercatori. Va precisato che, durante il funzionamento, vengono scaricati e inviati pacchetti di informazioni, dunque è consigliabile essere connessi ad una rete WiFi.
Gli utenti che scelgono di dare il loro contributo alla ricerca con DreamLab possono selezionare di supportare uno dei progetti proposti dal Garvan Institute. Un'iniziativa lodevole, a beneficio della connettività. Se si utilizza l'app di notte, il consiglio è di mettere in carica il dispositivo prima di andare a dormire.