Dragon Quest V si tratta di un porting della versione per Nintendo DS dell’omonimo titolo, adattato con una grafica leggermente più nitida e una interfaccia touch. Il gioco rientra tra i JRPG, il che significa che ci saranno ore e ore di contenuti con una storia lunga e un sacco di combattimenti per accumulare soldi, equipaggiamento e esperienza.
Purtroppo, essendo un porting per cellulare o tablet, c’è qualche difetto, seppur di poco conto; il sistema di salvataggio è un po' arcaico, anche se per fortuna c'è un opzione di salvataggio veloce nascosta nel menu Tattiche che vi permetterà di salvare senza bisogno di tornare ad una chiesa.
Questo non è un grosso problema, salvo se si preme erroneamente il tasto per tornare alla home mentre vi trovate in un dungeon, poiché il gioco vi porterà alla schermata iniziale e senza aver salvato dovrete rifare il dungeon.
Dragon Quest V si presenta quindi come un buon JRPG, un must da giocare se si è appassionati alla saga, altrimenti è un ottimo passatempo per gli amanti del genere.