Dragon Dictation è un'applicazione di riconoscimento vocale per iPhone con la quale potremo scrivere messaggi di posta, SMS e gli aggiornamenti di Facebook e Twitter direttamente con la voce. Un'app davvero sbalorditiva per precisione che supporta la lingua italiana e soprattutto è completamente gratuita.
Comoda e veloce
Oggi tra SMS, eMail e messaggi sui social network, siamo sempre concentrati sul telefono, tuttavia in alcuni casi quanto potrebbe risultare più comodo comandare il telefono con la voce piuttosto che utilizzare le dita soprattutto quando dobbiamo scrivere velocemente testi molto lunghi? Dragon Dictation risponde alle nostre preghiere permettendoci di scrivere velocemente testi di qualsiasi grandezza con una precisione davvero molto elevata. La presenza del supporto alla lingua italiana è inoltre un plus non di poco conto. Generalmente i programmi di riconoscimento vocale sono disponibili per l'inglese e quasi mai per la nostra lingua.
Sbagliare non è un problema con Dragon Dictation. Anche se l'applicazione dovesse mal interpretare le nostre parole, può capitare, nessun problema, perché basterà evidenziare la parola errata premendo su di essa con il dito e l'applicazione ci suggerirà le correzioni più attinenti al senso della frase.
Da evidenziare però un aspetto molto importante. Per poter funzionare, l'iPhone deve essere collegato alla rete, questo perché l'elaborazione dei testi avviene su server remoti.
Dragon Dictation è un piacere da utilizzare. Oltre a risultare precisa e rapida nella codifica della nostra voce è anche facilissima da utilizzare. Una volta avviata, dovremo solo premere sul pulsante di registrazione e dettare il testo da scrivere. Conclusa la dettatura dovremo solo selezionare dove vogliamo utilizzare il testo. Come detto, potremo utilizzare l'app per scrivere eMail, SMS e gli aggiornamenti di stato su Facebook e Twitter. Inoltre, il testo può venire copiato per essere incollato manualmente su altre App presenti sull'iPhone.
Un'App socialmente utile
Dragon Dictation è sicuramente un'applicazione che i più prigri sapranno apprezzare, tuttavia è anche un'applicazione che può aiutare chi oggi presenta problemi di mobilità alle mani e fa fatica a digitare i testi con le dita. Pensiamo agli utenti non più giovani, o a chi possiede qualche impedimento fisico. Dragon Dictation è dunque un'App che permette ad alcuni utenti di superare alcune barriere fisiche prima insormontabili.
Privacy protetta
Per chi teme che l'app vada a prelevare dati personali dal telefono che poi vengano utilizzati non solo per migliorare il riconoscimento vocale, nessun problema. Dragon Dictation specifica infatti che verranno utilizzati solo i nomi dei contatti in rubrica per migliorare il riconoscimento vocale. Nessun ulteriore dato verrà caricato, dunque nessun numero, contato eMail o altro sarà prelevato dalla memoria del telefono.
L'applicazione inoltre utilizza nel tempo i dati inclusi nei messaggi vocali per migliorare costantemente e per fornire una maggiore precisione del riconoscimento vocale. Tutti i dati vengono memorizzati in un data center sicuro in accordo alle rigide norme di sicurezza e di privacy.