Downloader for X è un tool molto simile al software GetRight disponibile per sistemi Windows. Donwnloader for X permette infatti la gestione automatizzata e avanzata dei download sulla rete utilizzando un interfaccia amichevole per avviare e controllare in modo preciso tutti i download effettuati.
L'interfaccia, che si basa sulle librerie GTK, viene perfettamente integrata in KDE e permette l'accesso a tutte le funzioni del programma. Fra queste ricordiamo:
- La possibilità di gestire sia connessioni FTP sia connessioni HTTP.
- Resume dei download interrotti.
- La possibilità di procedere al download di una lista di file predefinita.
- Possibilità di procedere al download di un intero sito FTP.
- Divisione del file in più segmenti in modo da velocizzare il download.
- Supporto per proxy FTP e HTTP.
- Supporto per Drag & Drop da Netscape e altri browser.
- Possibilità di limitare la banda di download per gestire altre connessioni.
Il programma nelle nostre prove si è comportato egregiamente. Ottime le possibilità di configurazione e la semplicità di utilizzo. L'interfaccia può essere visualizzata in 16 lingue diverse tra cui l'italiano. Per ogni download avviato il programma visualizza la velocità di scaricamento, il tempo rimanente e ogni informazione sulla procedura.
Per l'installazione è necessario scompattare il file sorgente, posizionarsi nella directory main e, da root, lanciare il comando make install. Il programma installerà il file eseguibile nella directory /usr/local/bin ed esso sarà eseguibile lanciado il file /usr/local/bin/nt.
Per problemi di compilazione è consigliabile leggere l'articolo Compilare un programma della sezione Linux di HTML.it |