Download Express è un download manager utile sopratutto quando si effettua il download di file di grandi dimensioni.
L'interfaccia del programma propone uno stile semplice e chiaro con elementi grafici conosciuti, oramai, da qualsiasi utente. Per aggiunere il download in coda basta aggiungere una URL, impostare la destinazione d'uscita e quindi avviare il download visto che di default rimane in pausa.
Per ogni attività, si apre una finestra nella quale è possibile visualizzare varie informazioni (nome del file, URL, percorso di uscita, dimensione del file, la velocità corrente, tempo previsto ecc).
Download Express propone anche una mappa (una rappresentazione grafica delle parti del file in download), i progressi e dei suggerimenti su come utilizzare il gestore. Inoltre, è possibile impostare la velocità di download regolando un semplice cursore.
Nel menu "Avanzate" è possibile configurare impostazioni più particolari come il timeout di connessione, le impostazioni proxy HTTP e FTP, e l'integrazione per accettare o meno determinati tipi di file.
Download Express utilizza una piccola quantità di risorse di sistema e riesce a scaricare un file di grandi dimensioni in una quantità significativamente inferiore di tempo rispetto di altri download manager.