Download Accelerator Plus è un download manager, ovvero un programma dedicato alla gestione dei file che l'utente desidera scaricare da Internet. Tante le funzionalità offerte dal software, a partire dalla possibilità di raccogliere in un'unica schermata riepilogativa tutti i documenti e i contenuti multimediali che si stanno salvando all'interno del disco fisso, consultare la cronologia di quelli passati, interrompere in qualsiasi momento il processo e riprenderlo successivamente, oltre a consultare statistiche dettagliate sulla banda utilizzata o sul tempo impiegato.
L'interfaccia utente è composta da due schede principali: "Download" dove viene visualizzato l'elenco completo dei file che si stanno scaricando e "Internet" che costituisce un vero e proprio browser integrato per la navigazione tra le pagine Web. I menu, i pulsanti e i comandi sono disponibili in italiano: durante la fase di installazione, infatti, è possibile scegliere la nostra lingua e ottenere in modo automatico la traduzione di tutte le voci fin dal primo avvio.
Scaricare un file con Downlad Accelerator Plus è molto semplice. Il metodo più veloce è quello offerto dall'apposita voce presente nel menu contestuale di Windows, che permette di effettuare il click con il tasto destro del mouse su un collegamento e selezionare il comando "Download with DAP". In alternativa, nella schermata principale del programma è possibile premere il tasto "Aggiungi" (il primo in alto a sinistra) e incollare il link desiderato. A questo punto il file comparirà nella parte centrale dell'interfaccia, accompagnato da informazioni su dimensione, percentuale di avanzamento, stato e data di creazione. Il supporto a componenti aggiuntive consente inoltre di estendere le funzionalità del software. Per scoprire quelle disponibili basta un click su "Get Add-ons". Tra queste figurano plugin per scaricare i filmati in streaming su YouTube, per navigare tra le cartelle di un server FTP, per effettuare una scansione antivirus e molto altro ancora. Una volta individuato l'add-on, un click su "Install" dà il via alla sua installazione.
Alcune funzionalità avanzate di Downlad Accelerator Plus sono riservate a chi sceglie di acquistare una licenza sbloccando la versione Premium, disponibile sulle pagine del sito ufficiale al prezzo di 19,95 euro. Eccole spiegate nell'elenco seguente.
- Extreme acceleration: massima velocità con fino a dieci connessioni simultanee;
- File shredder: tutela della privacy ed eliminazione completa dei file indesiderati;
- Trace cleaner: cancellazione completa della cronologia contenente tutti i file scaricati;
- Private downloads: comandi per bloccare o nascondere i documenti scaricati;
- ZIP preview: possibilità di aprire un archivio .ZIP ed estrarne i singoli file anche prima di aver portato a termine il download;
- Ad free: nessuna inserzione pubblicitaria visualizzata nella schermata del software;
- Advanced FTP: accesso a più server FTP contemporaneamente;
- Gold support: priorità nel ricevere assistenza tecnica dal team di sviluppo in caso di necessità;
- Background downloads: possibilità di effettuare i download in background, risparmiando spazio prezioso sul desktop.
Dando uno sguardo al menu Opzioni
Il cuore di Downlad Accelerator Plus collegamenti mirror browser
Come già detto, la versione base del programma è messa a disposizione dalla software house Speedbit Downlad Accelerator Plus