Dota 2 è un videogame sviluppato e pubblicato dalla software house Valve attraverso la piattaforma di distribuzione digitale Steam, in download gratuito grazie alla formula free-to-play. Inizialmente per poterlo scaricare è necessario essere inseriti in una lista d'attesa e poi ricevere l'invito. Si tratta di un action RTS, ovvero uno strategico in tempo reale con elementi d'azione, da giocare online in modalità multiplayer.
Lo scopo del gameplay è quello di distruggere le torri difensive nemiche e crearsi così un varco per arrivare alla loro base, dove eliminare l'Ancient. Questo, in alternativa all'abbandono di tutto il team avversario, è l'unico modo per ottenere la vittoria. All'inizio di ogni partita, durante il "pick", è possibile scegliere tra numerosi personaggi (o eroi), ognuno con caratteristiche particolari, classificati nelle categorie Forza, Intelligenza e Agilità.
Sono sei i ruoli da ricoprire: Support, Tank, Carry, Disabler, Junker, Initiator. Ognuno deve assolvere a un compito ben preciso, per far sì che l'azione dell'intera squadra sia coordinata e bilanciata in ogni suo aspetto. Buono anche il comparto tecnico di Dota 2, migliorato rispetto a quello del predecessore.