Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

DOCFA

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Agenzia delle Entrate

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 4.00.2

Dimensione: 12.8Mb

Autore: Agenzia delle Entrate

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 4.00.2

Dimensione: 12.8Mb

A seguito di lavori di costruzione o ristrutturazione di un edificio è necessario presentare all'Agenzia del Territorio (Catasto) una denuncia di nuova costruzione o variazione.

DOCFA (DOcumenti Catasto FAbbricati) è il software rilasciato appositamente dalla Agenzia del territorio, per la compilazione dei documenti tecnici catastali e la presentazione agli uffici tecnici erariali del modello di "Accertamento della Proprietà Immobiliare Urbana".

I modelli da presentare all'Agenzia del territorio che il programma permette di realizzare sono:

  • Nuovi accatastamenti (dichiarazione rese per edificazione di nuovi fabbricati o ricostruzioni ex novo o ampliamenti);
  • Variazioni catastali di edifici esistenti (quali destinazioni d'uso, divisione, frazionamenti, ampliamenti, ristrutturazioni ed altre variazioni);
  • Denunce di unità afferenti ad enti urbani.

DOCFA consente di produrre documenti, oltre che in formato compresso per la presentazione agli sportelli degli uffici - Territorio dell'Agenzia, anche in formato PDF utile per visualizzare il contenuto del documento su cui appone una firma digitale.

DOCFA 4.00.2 introduce i nuovi stradari certificati dai Comuni. Per tutte le strade è possibile la ricerca per dizione ufficiale del comune, effettuata su tutte le parole della denominazione, ed è inoltre possibile acquisire nello stesso documento presentato come dichiarazione di fabbricato rurale unità immobiliari compatibili con tale richiesta e beni comuni non censibili.

La procedura permette l'uso di nuovi stradari comunali certificati, dai quali selezionare gli indirizzi delle unità immobiliari presenti nell'atto di aggiornamento.

Per il funzionamento del software è necessario scaricare l' archivio provinciale di riferimento che contiene le tariffe di estimo catastale, i prospetti per il classamento automatico, le sezioni relative ai comuni catastali, l'associazione per ogni comune tra fogli di mappa e zone censuarie, gli elenchi dei nomi delle strade per ogni comune.

A partire dal mese di novembre 2013 si dovrà invece utilizzare, in modo tassativo, il nuovo software Docfa 4.00.2

Per eseguire il software è necessario utilizzare una Java Run Time requisito minimo JRE 1.5 o superiore.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop