Pregi
- Milioni di album, in formato CD e vinile.
Difetti
- Manca il supporto all'italiano.
Discogs: Catalog & Collect è un'applicazione dedicata innanzitutto ai musicofili. È disponibile in download gratuito per sistemi Android e iOS, offre un enorme database composto da informazioni su oltre sette milioni di dischi pubblicati da circa 4,5 milioni di artisti e band di tutto il mondo, appartenenti a un milioni di etichette (sia major che realtà indipendenti).
Tutti i dettagli sono crowdsourced, ovvero inseriti, modificati e aggiornati dagli utenti stessi. Si tratta di uno strumento utile per conoscere tutto sui propri album, per scoprirne di nuovi e per verificare il prezzo degli album. L'app permette inoltre di catalogare la propria intera collezione, così da tenerne traccia e sapere esattamente dove andare a pescare un determinato brano: è sufficiente effettuare una scansione del codice a barre con la fotocamera per aggiungere un disco in modo immediato.
Buona l'interfaccia, anche se va segnalata l'assenza della lingua italiana per menu e comandi. In definitiva, il download di Discogs: Catalog & Collect è consigliato soprattutto a chi, anche nell'epoca dello streaming digitale, ha in casa molti dischi, in formato CD oppure in vinile.