DisableWinTracking è un'applicazione open source progettata per disattivare le varie funzioni di monitoraggio e telemetria di Windows 10.
Il programma può disattivare un paio di servizi, disattivare alcune funzionalità di Windows Defender, disattivare WifiSense, disinstallare OneDrive, bloccare alcune telemetrie e arrestare altri monitoraggi inutili aggiungendo i nomi di monitoraggio noti al file HOSTS.
Ciò può essere pericoloso e potrebbe rompere alcune funzionalità di Windows, quindi è consigliabile non farne uso a meno che non sia sicuro di poter recuperare da qualsiasi disastro, ma in ogni caso lo sviluppatore ha cercato almeno di proteggere gli utenti disattivando tutte le opzioni per impostazione predefinita, ad esempio lasciando attivo WifiSense finché non si spunta la casella a sinistra.
DisableWinTracking necessita di essere avviato come amministratore per funzionare ma tenete in considerazione di effettuare un punto di ripristino del sistema prima di apportare modifiche, e se sarete curiosi di provare cosa fa esattamente un'opzione particolare, consultate la pagina del progetto per ulteriori informazioni.