Directory Report è un programma utile per la gestione delle cartelle presenti nel disco fisso di un computer con sistema operativo Windows. Si tratta di un software completo, ricco di strumenti dedicati all'analisi degli hard disk e dei file in essi conservati.
L'interfaccia, disponibile solo in lingua inglese (almeno nella versione testata per questa recensione), necessiterebbe di una rinfrescata dal punto di vista grafico. Sono inclusi tool di vario tipo: ad esempio per la comparazione dei file così da scovare la presenza di duplicati che occupano inutilmente spazio, la possibilità di stampare un documento con l'alberatura delle cartelle e con il loro contenuto, la possibilità di rinominare gli elementi in sequenza secondo regole stabilite dall'utente e molto altro ancora.
La versione dimostrativa di Directory Report è offerta dal team di sviluppo AMB Software in download gratuito, così che gli utenti possano testarne le funzionalità e valutare l'eventuale acquisto di quella completa, in vendita sulle pagine del sito ufficiale al prezzo di 25,00 dollari. In un primo momento serve un po' di pratica per prendere confidenza con i tanti strumenti messi a disposizione, ma una volta appreso il loro funzionamento si dimostreranno irrinunciabili.