Directory Monitor è un software con cui tenere traccia di eventuali modifiche non autorizzate ai file del nostro computer. Un programma dunque molto interessante che permette di identificare eventuali azioni indesiderata effettuate nel nostro computer. Utile sia in ambiente professionale come negli uffici, ma anche in ambienti casalinghi.
Directory Monitor consente di monitorare i cambiamenti di file e cartelle, come la creazione di eventuali nuovi file. Il tool consente inoltre di tenere sotto controllo le cartelle condivise nella rete locale. L'interfaccia grafica del programma è semplice ma ben realizzata e ci permetterà di tenere sotto controllo le modifiche dei file del nostro computer senza problemi.
Directory Monitor ogni qual volta ravviserà una modifica ai file che verranno messi sotto osservazione, avviserà l'utente tramite una notifica. Il programma riceve costanti aggiornamenti automatici ed è possibile esportare i report dei risultati del monitoraggio. Si evidenzia infine la compatibilità con Windows 10.