DigiBand è un programma sviluppato dalla software house AthTek e disponibile per computer con sistema operativo Windows. Si tratta di uno strumento dedicato alla composizione della musica, con la possibilità di improvvisare un arrangiamento oppure caricare file MIDI con tutti gli strumenti già impostati. L'utente può ovviamente scegliere di inserirne di nuovi, modificare la struttura del brano, gli accordi e molti altri parametri, con semplici click.
Una delle caratteristiche incluse più interessanti riguarda la capacità di riconoscere la tonalità del canto e creare un tappeto sonoro in tempo reale. Tornando agli strumenti, ne sono disponibili diverse tipologie: chitarre, bassi, pianoforte, tastiere ecc. e per ognuno alcuni tipi più specifici, ad esempio chitarra elettrica, acustica, jazz e via dicendo. Presente anche un generatore di brani "emozionale", ovvero in base alla tipologia di mood che si vuole per il proprio pezzo.
In definitiva, per sfruttare al meglio quanto offerto da DigiBand bisognerebbe conoscere almeno le basi della teoria musicale, ma anche i neofiti non impiegheranno molto tempo grazie ai tutorial inclusi. La versione dimostrativa, disponibile in download gratuito, prevede come limitazione l'impossibilità di aprire file già salvati.