Dictadroid Voice Recorder è un'applicazione sviluppata da SoftEight e disponibile per Android, in vendita su Google Play al prezzo di 3,16 euro. È possibile scaricare e installare anche la versione Lite, in download gratuito, caratterizzata da alcune limitazioni. Come si può intuire già dal nome, si tratta di un registratore vocale.
Sono incluse molte funzionalità, come l'attivazione automatica quando viene rilevato un rumore, la possibilità di scegliere la qualità della registrazione (WAV o AAC), la messa in pausa e ripresa dell'operazione, la feature Audio Gain Control per l'ottimizzazione del segnale e un widget da posizionare sulla schermata principale di smartphone e tablet per l'accesso rapido. I file generati vengono salvati nella memoria interna per poter essere poi riprodotti con qualsiasi lettore oppure condivisi via email o caricati via FTP e sui server cloud di servizi come Box, Google Drive o Dropbox.
L'app Dictadroid Voice Recorder è estremamente facile da utilizzare. Molto comoda anche la possibilità di sfruttare i pulsanti per la regolazione del volume per impartire comandi come riavvolgimento, avanzamento rapido, registrazione e riproduzione.