Diablo 3 è un gioco di ruolo sviluppato dalla software house Blizzard, uno dei più conosciuti e importanti di questo genere videoludico. Terzo capitolo di una serie nata nel 1996, il titolo permette di scegliere tra cinque classi: barbaro, sciamano, mago, monaco e demon hunter (cacciatore di demoni), ognuna delle quali caratterizzata da punti di forza specifici. È presente una campagna da affrontare in single player, oltre alla possibilità di cimentarsi in sfide online sulle piattaforma Battle.net.
La demo consente di giocare il primo dei quattro atti che compongono l'avventura, raggiungendo un livello massimo di sviluppo del personaggio pari a 13. Dopo aver scaricato il file di setup è necessario effettuare il download di un pacchetto aggiuntivo da diversi GB.
Rispetto al secondo capitolo della saga, pubblicato nel 2000, in Diablo 3 è presente un motore grafico del tutto inedito e al passo coi tempi, un gameplay evoluto e numerose funzionalità aggiuntive. Tra queste la casa d'aste per l'acquisto e la vendita degli oggetti, attraverso la quale i giocatori possono impossessarsi o liberarsi dell'equipaggiamento spendendo e guadagnando monete virtuali oppure denaro reale.