Dexpot è un programma dedicato ai computer con sistema operativo Windows, che permette di creare e gestire desktop virtuali. È concesso dallo sviluppatore in download gratuito per utilizzo personale, mentre se lo si vuol usare in ambito business è necessario ricorrere all'acquisto di una licenza al prezzo di 24,90 euro per ogni utente.
Creando più scrivanie è possibile moltiplicare lo spazio a disposizione, posizionando su ognuna di essere icone, software e cartelle differenti, anche relativi a diversi ambiti (ad esempio una per il lavoro e un'altra per il tempo libero). Per passare da un desktop all'altro è sufficiente premere una combinazione di tasti oppure eseguire un'azione con il mouse: il cambio è immediato.
Si tratta di uno strumento dedicato, in particolare, a chi è solito avere un gran numero di icone sulla scrivania del computer, finendo con il generare confusione. Molte le possibilità di personalizzazione consentite, accessibili dai neofiti ma in grado di offrire un'ottima versatilità anche ai più esperti. In definitiva, si consiglia di provare Dexpot a tutti coloro che sono alla ricerca di un programma per la gestione dei desktop virtuali su PC.