Ogni volta che si collega un dispositivo al PC, Windows aggiunge i dettagli di base a un database e tale voce rimarrà anche se il dispositivo non verrà mai più collegato; Device Cleanup Tool va oltre, concentrandosi esclusivamente sui dispositivi scollegati. Avviando il programma questo è tutto ciò che mostrerà e se si desidera rimuovere un gran numero di dispositivi non c'è bisogno di lavorare su di essi singolarmente, basterà selezionarli tutti ed eliminarli con Canc.
L’unico problema è che non c'è nessuna finestra che vi chiederà se siete sicuri dell’azione scelta, ma rimane comunque un problema minore che non causerà danni.
Un’altra caratteristica interessante di Device Cleanup Tool è che elenca quando un dispositivo è stato collegato l’ultima volta, rendendo più facile decidere cosa eliminare (se qualcosa non è stato in giro per un paio di anni, allora forse non serve più).
Ma potrebbe anche dirvi di più su come altri stanno utilizzando il vostro PC, quando la stampante è stata accesa l'ultima volta, quando qualcuno ha collegato un telefono o una chiave USB, o qualsiasi altro tipo di dispositivo.