Desktop Movie Player è un programma sviluppato dalla software house Falcosoft, disponibile su computer equipaggiati con sistema operativo Windows e distribuito in download gratuito grazie alla licenza freeware. Come ben comprensibile già del nome, si tratta di un lettore dedicato alla riproduzione dei file video, che ha come particolarità la possibilità di visualizzare i filmati come sfondo del desktop.
È garantita la piena compatibilità con la piattaforma Windows 8, il supporto alle configurazioni multi-schermo e al comando drag-and-drop per il caricamento dei file. Una volta lanciato, un'icona viene mostrata all'interno della systray, in modo da consentire all'utente di eseguire azioni come l'apertura di un altro video o la regolazione del volume.
L'interfaccia di Desktop Movie Player potrebbe essere maggiormente curata, soprattutto dal punto di vista grafico, ma il software fa esattamente quanto promesso in modo del tutto gratuito, dunque merita di essere segnalato. Da provare, per chi desidera visualizzare i propri filmati preferiti come background, continuando a interagire con finestre e icone del desktop.