Desktop Lock è un programma con cui proteggere il proprio computer dagli accessi non autorizzati. Grazie a questo programma, durante la nostra assenza dal computer, il terminale risulterà inaccessibile e non utilizzabile e la teiera e il mouse risulteranno all'apparenza non funzionanti.
Per sbloccare il computer, sarà necessario utilizzare una combinazione particolare di tasti o una password personale specifica. Desktop Lock non è in alcun modo disattivabile e non può essere spento chiudendo il processo dal task manager. Inoltre, l'interfaccia grafica molto intuitiva permette un suo uso davvero molto semplice e alla portata di tutti.
Ma Desktop Lock permette non solo di proteggere il computer, ma anche di limitare l'uso di programmi a specifici utenti. Questo significa che il programma potrà essere configurato per rispondere a più utenti, ma solo il principale avrà il pieno accesso al computer, mentre gli altri potranno accedere solo a determinate applicazioni o accedervi in modalità solo lettura.