DeskIntegrator è un piccolo strumento che consente di avviare i programmi direttamente dal menu del tasto destro del desktop.
Come tutti sappiamo si possono creare nuovi collegamenti sul desktop o sulla barra delle applicazioni, ma se vi piace tenere il desktop sgombro questo è il software che potrebbe fare per voi. DeskIntegrator può aggiungere uno o due dei programmi più frequentemente lanciati al menu contestuale del desktop.
Il programma è portatile e facile da usare: basta avviarlo, inserire il nome dell'applicazione nella casella Titolo, e la posizione del suo eseguibile in Percorso. Opzionalmente si può scegliere dove dovrebbero apparire nel menù (in alto, medio o basso), così come l'aggiunta un'icona personalizzata.
Naturalmente si possono anche cambiare tali programmi: facendo clic sulla scheda "Rimuovi" sarete in grado di cancellare le vostre personalizzazioni. È inoltre possibile rimuovere le voci di Windows standard. come "Risoluzione dello schermo", "gadget" e "personalizza" in Windows 7.
Attenzione però, una volta eliminata una voce di menu per errore, DeskIntegrator non ha modo di ripristinarla.