Deep Paint è prodotto dalla Right Hemisphere ed è senza dubbio un image editor dalle straordinarie possibilità in grado di ottimizzare ai massimi livelli il photo editing. Estremamente funzionali gli strumenti artistici offerti sia per ciò che attiene al foto ritocco classico, sia per ciò che riguarda il web che il 3D. Un prodotto dunque che si pone in antagonismo e concorrenza con il più blasonato Photoshop della Adobe, ma con un prezzo decisamente più accessibile. Vediamo ora quali sono le principali caratteristiche del programma. Innanzitutto grande importanza viene data alla gestione dei colori, infatti oltre a trovare nuove finestre di dialogo per le preferenze (Setup, RGB, Grayscale Setup, CMYK Setup, Profile Setup), nel kit di Deep paint troveremo un vero e proprio studio per il Color Management, comprensivo di una buona serie di effetti, texture e plug-in assolutamente compatibili con Photoshop.
Deep Paint può supportare tutti i formati grafici esistenti, offrendo un controllo completo sull'illuminazione e gli effetti 3D, flip, rotazione, funzioni di conversione, resize, riempimento, undo/redo, tavola dei colori, gestione di opacità, luminosità e contrasto, ed in più tutti i lavori effettuati potranno poi essere esportati in Photoshop per essere gestiti con tutti i layer e gli effetti precedentemente applicati. La tecnologia 3D caratterizza questa versione di Deep Paint dando così la possibilità a tutti gli utilizzatori del prodotto di usufruire di vernici e texture più consistenti e ricche. Quindi si avranno a disposizione diversi effetti speciali di transizione e di opacità dell'immagine. Si potranno utilizzare linee, quadrati, rettangoli, ellissi ed altro ancora, personalizzando al massimo le texture che si realizzeranno. Ottime anche le funzione sprite per colorare all'immagine da creare. Sul sito di questa software house sono comunque disponibili software grafici di ogni genere molto interessanti, compresa una versione dedicata completamente al 3D di Deep Paint.
Il software è fornito in valutazione per un periodo di sessanta giorni. Al termine del periodo di prova per poter continuare ad utilizzarlo occorrerà registrare la copia in uso. Il prezzo per la registrazione di una singola copia è di $ 249.