Debut Video Capture Software è un software di acquisizione video che permette di registrare un video da una webcam, da un dispositivo esterno o direttamente dallo schermo del computer. Un programma professionale e molto flessibile, disponibile non solo per Windows ma anche per computer Mac. Sebbene disegnato per essere facile da utilizzare, va comunque studiato un po'. Fortunatamente sono disponibili delle comode guide direttamente sul sito della software house. Da sottolineare solo un aspetto importante che è quello dell'installazione. Ci verrà infatti chiesto se installare sul computer qualche altro programma aggiuntivo tra cui una toolbar ed alcuni software per l'editing video. Si tratta però di software superflui per il corretto funzionamento di Debut Video Capture Software.
Il suggerimento è dunque quello di deselezionarli tutti e di installare sul computer solo il programma in oggetto. Chiusa questa parentesi, il programma va ad installarsi davvero rapidamente. Peccato solo per la mancanza della lingua italiana che permetterebbe un ancor più facile primo approccio con l'interfaccia del programma.
Fortunatamente Debut Video Capture Software offre un'interfaccia ben fatta e soprattutto razionale anche se magari non proprio bellissima dal punto di vista grafico. Nonostante questo, in pochi minuti si riesce ad avere una chiara idea di tutte le funzionalità presenti. Va segnalato che il programma non è gratuito, dunque al primo avvio questo aspetto ci verrà evidenziato. Tuttavia è possibile testare per un periodo tutte le funzionalità del programma. Poi se farà al caso nostro, potremo acquistarne la licenza.
Registra da Lettori VHS
Debut Video Capture Software è un software per l'acquisizione video davvero ricco di possibilità. Potremo infatti registrare ed acquisire video da qualsiasi origine, comprese le vecchie VHS. Diversamente dagli altri software di registrazione, ci permette di utilizzare funzionalità anche di pre-produzione come il colore dei video, la risoluzione e impostazioni di output. Inoltre, aspetto molto carino, il programma permette di catturare video dalle schermate del computer. Una funzionalità quest'ultima, molto apprezzata dai professionisti del web che permette loro di creare facilmente video guide.
Tutti i filmati registrati, indipendentemente dalla loro origine, vengono poi salvati sul disco fisso per poi poter opzionalmente venire editati e rielaborati. Tra i formati video supportati si segnalano avi, wmv, flv, mpg, mp4 e mov. Le possibilità di personalizzazione dei video catturati sono davvero molte. E' possibile infatti utilizzare lo zoom digitale durante la cattura dei video semplicemente attraverso la rotellina del mouse. E' possibile inoltre evidenziare una parte del video, modifica le impostazioni dei colori e gli effetti video prima della registrazione ed ancora regolare la risoluzione del video, le dimensioni e la velocità dei frame prima dell'acquisizione. Non manca nemmeno la possibilità di aggiungere didascalie ai video acquisiti e la possibilità di registrare anche solo l'audio. Il tutto con grande facilità visto che imparati i comandi base, è disponibile pure un comodo wizard semi automatico che ci guiderà passo dopo passo nell'acquisizione dei filmati.
Peccato manchi però un sistema di editing video vero e proprio con cui modificare i video acquisiti. Per questo sarà necessario dotarsi di un programma ad hoc. Sebbene i filmati possano venire immediatamente copiati su un disco DVD, Debut Video Capture Software non offre di default questa possibilità. Per farlo, servirà un secondo programma messo a disposizione dalla software house.
È necessario un PC potente
Sin qui la teoria. Debut Video Capture Software è stato provato con buoni riscontri su di un computer Windows XP. Quello che è immediatamente saltato all'occhio è che per funzionare correttamente, serve un computer potente. Nulla di grave oggi, ma l'esecuzione su computer non più recenti o su macchine virtuali può dare qualche problema. Colpisce del programma in particolare la facilità d'uso garantita da alcuni wizard semi automatici che semplificano tutti i passaggi. Piace inoltre la flessibilità del programma che permette di acquisire video dalla maggior parte delle sorgenti possibili, VHS compresi.
Peccato solo che non ci siano strumenti di editing e che per masterizzare un video, anche se oggi i DVD sono utilizzati poco, sia necessario installare un secondo programma.