Sarge è il nome in codice della nuova versione della distribuzione Linux Debian, una delle più note ed utilizzate sia in ambito professionale sia in ambito amatoriale. Caratteri distintivi della distribuzione sono la sicurezza e la stabilità, cui i programmatori del progetto hanno sempre dedicato particolare cura.
La versione di Debian che rendiamo disponibile per il download, chiamata NetInst, consente di installare sul computer una versione minima del sistema il quale provvederà, al termine della procedura di installazione, a scaricare da Internet tutti i software che si desidera installare. Questa procedura è consigliabile per chi ha una connessione Internet a larga banda, mentre per chi ha una connessione Dial-Up è consigliabile comperare o copiare i diversi DVD con cui viene distribuita la versione completa (link ai distributori sono disponibili sulle pagine del sito debian.org).
La versione Sarge, o Debian GNU/Linux 3.1, è stata rilasciata il 6 giugno 2005. Contiene, oltra agli aggiornamenti per tutti i software, un nuovo strumento di configurazione che consente il riconoscimento automatico dell'hardware. Tra i pacchetti disponibili: KDE 3.3, GNOME 2.8, XFree86 4.3.0, OpenOffice 1.1.3. Non mancano i software per grafica, come Gimp 2.2.6, e programmi per sviluppatori e server Web. Si potrà scegliere se installate il kernel 2.4 o il nuovo kernel 2.6.
Il file disponibile per il download è in formato immagine ISO. Dopo averlo scaricato andrà riversato su un CD attraverso un normale programma di masterizzazione. Per installare Debian, il sistema dovrà essere avviato dal CD. La procedura d'installazione è sufficientemente chiara. È bene dotare il sistema di una partizione vuota con almeno 2 GByte di spazio.