dbForge Data Studio for SQL Server è un set di strumenti dedicato ad analisti e sviluppatori per gestire dati SQL e generare report dettagliati. Si ha la possibilità di importare facilmente dati in una tabella, creare query di diverso livello e disegnare nuovi report per inviarli successivamente via email come file PDF o in altri formati preferenziali. L'applicativo è indicato sia per i professionisti che debbano utilizzare applicazioni basate su SQL Server che agli sviluppatori con scarsa esperienza in materia.
dbForge Data Studio for SQL Server costituisce un valido supporto anche per gli analisti i quali debbano operare con ingenti moli di dati e informazioni, tenendo conto anche della compatibilità con Microsoft SQL Server 2000,
2005, 2008, 2012 e SQL Azure. La scrittura e la formattazione SQL avvengono via IntelliSense e il design di query non richiede particolari conoscenze grazie a Query Builder. I dati sono modificabili mediante tool in grado di agevolare l'esperienza d'uso e in sede di esportazione si può contare su diversi tipi di formato, potendo tra l'altro ricorrere anche a opzioni di migrazione di informazioni fra diversi database.