Creare un database in MS Access è un po' più facile che crearne uno in Oracle o MySQL. DB Converter consente di creare un database in Access, o di utilizzarne uno esistente, e convertire la sua struttura in formato Oracle, MySQL e PostgreSQL. In questo modo non si ha più bisogno di scrivere il codice SQL e si risparmia notevolmente tempo.
DB Converter ha un'interfaccia wizard semplicissima, adatta anche agli utenti meno esperti. Basta selezionare il database Access che si vuole convertire, impostare le opzioni di conversione e scegliere nome e percorso del file di output. Il programma convertirà il database in base alle opzioni scelte. Durante questa operazione sarà visibile una barra progressione con la percentuale di lavoro effettuato.
Per convertire un database Access in formato Oracle o MySQL, il programma genera degli script SQL. Per convertire in formato MySQL, inoltre, DB Converter è in grado anche di creare script PHP.
DB Converter è un programma gratuito se usato per scopi non commerciali. Nel sito della Zen Werx è possibile scaricare anche il codice sorgente.