Qualunque sia la vostra configurazione le vostre performance saranno sempre influenzate da uno dei componenti più lenti ma fondamentali ovvero il disco rigido.
I dischi rigidi sono diventati più veloce nel corso del tempo, ma sono ancora lenti rispetto ad altri componenti quali la RAM d è proprio per questo motivo che la RAM viene alcune volte utilizzata come se fosse parte del disco, dando vita al RAMDisk.
Un RAMDisk è una porzione di memoria riservata per la memorizzazione di file e impostazioni, proprio come se si trattasse di un disco rigido. Il caricamento dei dati di questo disco virtuale è molto più veloce, e può migliorare le prestazioni, anche se si deve accettare di diminuire la RAM "classica".
Dataram RAMDisk è un'utility di configurazione, che serve ad impostare un disco RAM, impostandone la dimensione e tutti gli altri parametri. Cliccando su Start, RAMDisk creerà il vostro disco virtuale che sarà accessibile tramite Esplora risorse di Windows, con tanto di lettera di unità.
E' semplice da utilizzare e vi accorgerete che i programmi installati su tale porzione saranno caricati più velocemente; è possibile utilizzare questo spazio per il trasferimento temporaneo della cache dei file del browser velocizzando così la navigazione web.
Dataram RAMDisk è freeware per dischi RAM fino a 4GB di dimensioni, che dovrebbe essere sufficiente per le esigenze di molti utenti, ma se desiderate creare dischi più grandi, avrete bisogno di acquistare la versione Pro, a circa 10$.