L'importanza di avere un sito con tutti i link funzionanti è un'esigenza che molti webmaster sentono come imprescindibile. Un sito con molti link rotti non solo contraddice alle regole dell'usabilità, poiché impedisce l'accesso alle proprie risorse, ma rimane impresso nella memoria del visitatore come un sito inaffidabile e poco curato.
Per evitare queste spiacevoli situazioni esistono dei software che si preoccupano di controllare automaticamente tutti i link di un determinato sito producendo alla fine del test un report completo dei link da riparare.
CyberSpyder è un software che si occupa di produrre un test completo sui link presenti nel vostro sito Web. L'interfaccia amichevole e la completezza dei comandi ne fanno un software adatto alla maggior parte degli utenti. Il rapporto generato è completo e visualizzabile direttamente in formato ipertestuale sul Browser. La velocità di esecuzione del test dipende naturalmente dal tipo di collegamento che si ha a disposizione, tuttavia, anche selezionando l'analisi approfondita del sito, l'intero test viene completato in pochi passaggi.
Il programma si basa su progetti. Prima di iniziare a testare un sito è necessario avviare un nuovo progetto in cui devono essere indicati il sito da controllare e tutte le opzioni necessarie al test. Per ogni progetto bisogna dunque:
- Inserire il sito o i siti di cui si vogliono controllare i link
- Indicare quali URL escludere dal controllo
- Selezionarele URL che necessitano di password per essere utilizzate
- Impostare le opzioni di velocità, avendo cura di non impostare le temporizzazione a livelli troppo bassi in quanto si potrebbe intasare il server su cui viene compiuto il test
- Impostare le opzioni di visualizzazione del rapporto
Una volta impostate tutte le opzioni, per la cui comprensione è previsto anche un utile file di HELP, basterà avviare il test e attendere che l'intero sito venga controllato.
Una delle funzioni migliori del programma è la generazione del rapporto che raccoglie in modo davvero completo molte informazioni sul sito. Non vengono solamente indicati i link "rotti" ma anche alcuni errori del codice HTML qualificati come Warnings. Il rapporto può essere visualizzato sia in base agli errori, sia in base alle pagine; il formato ipertestuale consente un facile spostamento attraverso i vari errori consentendo di avere subito i dati necessari.