Cyberhawk utilizza la tecnologia ActiveDefense che analizza il comportamento dei processi e dei programmi in esecuzione, bloccando in maniera pressochè immediata quelli dannosi. Questo sistema permette al computer di non subire danni e di proteggere la privacy dell'utente impedendo il furto di informazioni personali.
Il software non necessita di alcuna configurazione, basta installarlo ed è pronto all'uso. È possibile utilizzare Cyberhawk in aggiunta all'antivirus già installato nel sistema per una maggiore protezione. Il programma utilizza una quantità minima delle risorse di sistema.
L'ultima versione, oltre alla correzione di alcune fix, aggiunge alla precedente la possibilità di cercare Rootkit, di tenere una quarantena con i malware trovati e altre funzionalità avanzate.
Sono presenti due versioni del software, la versione basic (gratuita) e la versione Pro (24.95$), quest'ultima in più da la possibilità di essere utilizzato in ambienti professionali, tenere una quarantena dei malware che sono stati bloccati, Rootkit scanner e altre opzioni avanzate.