GlobalScape è la software house diventata celebre con il programma CuteFTP, al quale hanno fatto seguito un numero sempre maggiore di software per i webmaster. CuteMap è un programma indirizzato alla creazione di mappe d'immagine da inserire all'interno di pagine Web (per maggiori informazioni sull'utilizzo delle mappe clicca qui). CuteMap ha il merito di rendere molto semplice la creazione di mappe anche a coloro che non hanno mai realizzato nulla di simile. L'interfaccia è estremamente amichevole e le opzioni veloci da attivare. La schermata del programma di compone di tre finestre: Nella finestra centrale superiore viene mostra l'immagine sulla quale si vuole creare una mappa, con una retinatura che indica i punti dell'immagine sui quali si è agito.
La finestra di sinistra permette di scegliere:
- URL: l'indirizzo verso il quale deve puntare l'area attiva quando cliccata; - Alternate Text: il testo alternativo di commento che viene mostrato quando l'immagine non è ancora richiamata o quando è sfiorata dal puntatore del mouse; - Target frame: stabilisce se l'URL deve essere caricata nella stessa finestra (same frame) o in una nuova finestra (new browser window); - Funzioni avanzate: OnMouseOver (la scritta che appare nella status bar quando il puntatore entra nell'area di link) e OnMouseOut (la scritta che appare sulla status banr quando il puntatore esce dall'area di link). Questi effetti funzionano solo con MsIe e non con Netscape.
Nella finestra centrale bassa viene mostrato il codice da copiare e incollare nella propria pagina perchè la mappa funzioni.
Molto interessante la possibilità di lavorare contemporaneamente su diverse mappe.
CuteMap è un programma shareware e maggiori informazioni sul copyright e l'acquisto del prodotto registrato sono disponibili visitando il sito della software house.
In ultima analisi CuteMap è un prodotto consigliabile sia a chi non ha esperienza, sia agli esperti che troveranno in questo software un programma veloce e solido.