Curl è un piccolo software a linea di comando da utilizzare come strumento per il trasferimento di file sul Web. Curl è un programma molto potente e molto simile a Wget presente in molte distribuzioni Linux. Rispetto a Wget, Curl consente l'impostazione di decine di parametri supplementari e supporta tutti i principali protocolli di trasferimento dati.
Il software può essere utilizzato in decine di ambiti diversi: come plug-in per software che hanno necessità di trasferire grandi quantità di dati sul Web (come i gestori di download) oppure come metodo per automatizzare il download o l'upload di file su sistemi operativi Linux.
Le principali funzionalità di Curl sono da ricercare nella completezza di opzioni che garantisce. Il software è in gradi di gestire quasi tutti i protocolli presenti sul web, dall'HTTP all'FTP, dai protocolli criptati al nuovo protocollo di comunicazione IPv6. A differenza di Wget, Curl supporta anche l'upload di file e la gestione dei dati inviati attraverso form (metodi HTTP POST e HTTP PUT). Curl supporta il resume di un download o upload terminato, la gestione di URL multiple e l'impostazione di una limitazione nella velocità.
A fronte di questa amplissima disponibilità di funzioni, Curl risulta abbastanza ostico da usare. Sul sito web, segnalato nella scheda in alto, sono presenti tuttavia diversi documenti in grado di guidare anche l'utente inesperto.
Per la compilazione del programma è necessario seguire il normale procedimento di compilazione (configure && make && make install), dopo naturalmente aver scompattato l'archivio scaricabile.