TIMmusic, conosciuto un tempo come Cubomusica, è la piattaforma digitale per la musica di Telecom Italia che offre a tutti i suoi clienti. Attraverso questa piattaforma, gli iscritti potranno ascoltare musica in streaming senza limiti di tempo scegliendo da un vastissimo catalogo di milioni di brani musicali nazionali e internazionali di ogni genere, sempre aggiornato con le ultime uscite discografiche.
TIMmusic consente anche di creare e salvare playlist personali o di ascoltare quelle suggerite da Dj e artisti famosi in esclusiva per il servizio. Inoltre, gli utenti potranno scegliere tra tante playlist proposte per genere e per tema o create dinamicamente dalla piattaforma in base alla musica preferita. TIMmusic è disponibile come applicazione dedicata per la maggior parte delle piattaforme mobile come iOS ed Android.
TIMmusic: un jukebox sempre in tasca
TIMmusic è un’applicazione che permette agli utenti di disporre sempre della loro musica preferita a patto di essere connessi ad internet. Sebbene applicazioni simili ce ne siano molte nel panorama mobile, per esempio Spotify, questa è un’esclusiva degli utenti Telecom Italia. Chi non utilizza una linea dell’operatore italiano, sia mobile che fissa, non potrà accedere ai servizi musicali della piattaforma. Per poter accedere ai contenuti è necessario, però, sottoscrivere un abbonamento a pagamento. L'abbonamento a TIMmusic include l’ascolto in streaming illimitato, ad alta qualità e senza pubblicità, di tutta la musica desiderata a 4 euro al mese. Inoltre, il primo mese è gratuito per i clienti ADSL e Fibra residenziale Flat Telecom Italia o per le chiavette TIM che aderiscono all’abbonamento senza limiti per la prima volta. L'abbonamento ha una durata di 30 giorni e si rinnova in automatico.
Si sottolinea che per gli utenti mobile il traffico dati consumato per usufruire del servizio non va ad erodere il pacchetto dati dell’abbonamento. Dunque, anche in mobilità TIMmusic offre la piena libertà di poter ascoltare tutta la musica preferita.
In ogni caso, per chi non avesse intenzione di abbonarsi, l’applicazione TIMmusic permette, comunque, l’accesso all’intero catalogo musicale ma consente la fruizione solo di un estratto di 30 secondi del brano ad una qualità inferiore di quella concessa agli utenti abbonati. Trattasi, comunque, di un’eccellente possibilità di testare bene il servizio di streaming musicale prima di aderirvi.
L’applicazione, in sé, offre un’interfaccia davvero molto ben strutturata e moderna. Trovare i brani preferiti risulta molto facile grazie al motore di ricerca. Inoltre, in primo piano sono suggeriti nuovi album o nuovi brani, gli ultimi singoli, le raccolte e tutto quanto potrebbe colpire l’interesse degli utenti.
TIMmusic: un'alternativa a Spotify?
TIMmusic è sicuramente tra i migliori servizi di streaming musicale oggi disponibili per gli utenti. Abbiamo provato l’app ed il servizio attraverso un iPhone 6 Plus con ottimi riscontri. L’app presenta un’interfaccia accattivante e facilmente usabile ed in sé, l’applicazione non ha mai dato nessun problema, nemmeno nell’utilizzo più gravoso.
La qualità della musica, pur accedendo solo alle anteprime, è già molto buona e l’ampio database offerto consente di trovare tutti i più famosi artisti.
Peccato solo che il servizio sia limitato agli utenti Telecom Italia.