CTRL-F: Search the Real World è un'applicazione disponibile in download gratuito per device con sistema operativo Android. Si tratta di uno strumento utile per trovare parole o frasi nelle pagine di un libro o in un documento cartaceo. Il funzionamento è semplice: basta inquadrarlo con la fotocamera e lasciare che siano gli algoritmi OCR (Optical Character Recognition) ad occuparsi dell'analisi del testo in pochi secondi.
Una precisazione: la versione testata per questa recensione non offre il supporto all'italiano, che con tutta probabilità verrà introdotto dallo sviluppatore in seguito, ma solo alle lingue inglese, francese e tedesco. La tecnologia risulta comunque interessante e degna di nota, utile soprattutto per chi si ritrova a dover cercare un determinato passaggio in testi di difficile comprensione, ad esempio durante le sessioni di studio.
Il nome di CTRL-F: Search the Real World è ispirato alla combinazione di tasti da premere su PC per cercare un testo all'interno dei documenti (CTRL-F, appunto). Da segnalare che le pagine scansionate possono essere salvate e recuperate successivamente in qualsiasi momento per la consultazione.