CTI Text Encryption è uno strumento di crittografia di testo portatile. È ideale per l'invio di informazioni sensibili attraverso canali non sicuri (e-mail, chat online, forum web), ed è possibile usarlo anche per salvare i dati riservati in file o altrove.
In principio il software può apparire un po’ confusionario ma fortunatamente i suoi pulsanti hanno dei tolti, risultando di più facile utilizzo. Il processo inizia inserendo le password di crittografia che desiderate utilizzare.
Quindi potrete digitare o incollare il testo nella casella di origine e fare clic su "Encrypt”; il programma utilizzerà SHA512 per generare delle password, 256-bit AES (Rijndael) per elaborare il testo ed infine visualizzerà il risultato nella casella "Encrypted".
È quindi possibile copiare il testo cifrato negli appunti e incollarlo in una mail, un messaggio del forum o nel Blocco note se si desidera salvarla da qualche parte. Infine, una particolarità del software sarà quella di permettere a chi altri lo disponga e conosca la password da voi impostata, di poter leggere il testo decriptato, utile quindi se lo si vuole condividere con amici.