CSpace è un software di istant messaging che mostra il suo lato migliore negli aspetti di sicurezza. E’ stato creato con l’obiettivo di offrire all’utente un meccanismo di comunicazione sicuro da intercettazioni esterne. La piattaforma cerca di instaurare una connessione crittografata e di gestire come un firewall solamente le informazioni scambiate con gli utenti di cui si conosce la provenienza.
L’interfaccia è essenziale, così come le funzionalità disponibili. Al momento si può utilizzare un sistema di messaggistica testuale e un servizio di scambio e trasferimento file. Come caratteristica aggiuntiva è possibile utilizzare attraverso CSpace il RemoteDesktop, utilizzando il protocollo VNC.
Per coloro i quali hanno un po’ di dimestichezza con l’informatica CSpace utilizza OpenSSL per la codifica dei messaggi e associa una coppia di chiavi a 2048-bit ad ogni utente utilizzando l’algoritmo RSA. I nomi presenti nei contatti saranno quindi univoci e associati ad una chiave pubblica con la quale sarà possibile decifrare i messaggi scambiati. Per la costituzione del canale sicuro viene utilizzato il protocollo TLS.