CryptSync è un semplice strumento che sincronizza due cartelle,applicando la crittografia ai file nella destinazione.
Se volete trasferire i vostri Documenti, ad esempio, si potrebbe creare una cartella crittografata su un disco esterno. Poi, ogni volta che salvate un nuovo file nei Documenti, sarà salvato in forma crittografata. CryptSync usa 7-Zip per effettuare la cifratura, il che significa che si ottiene anche la compressione dei file.
Forse un uso più interessante di CryptSync, però, è quello di cifrare i dati da caricare su servizi come SkyDrive, DropBox o Google Drive. Per fare questo lavoro è necessario creare una cartella di origine per contenere i dati in chiaro e selezionare poi una cartella di cloud storage come destinazione.
Ogni volta che i file vengono copiati o salvati saranno crittografati nella cartella di cloud storage e caricati. La sincronizzazione funziona in entrambe le direzioni, quindi se un file viene modificato nella cartella di cloud storage allora sarà decifrato e aggiornato anche nell'origine.
Se i file di cloud sono criptati però non sarà più possibile accedervi da qualsiasi dispositivo o browser e avrete bisogno di uno strumento di decrittazione a portata di mano.